In Italia la competenza per le allerte meteo è regionale. Disponiamo quindi di 20 siti web differenti che segnalano pioggia, neve, vento, mareggiate, rischio di alluvioni, di terremoti e di slavine, ognuno con le proprie scelte comunicative. Ogni regione ha una sua sensibilità verso l’accessibilità, e quella per i daltonici è spesso dimenticata. In questo articolo presentiamo i 20 casi dividendoli tra accessibili, inaccessibili e … così cosà.
Abruzzo
In Abruzzo la mappa è inaccessibile per i colori, ma è interattiva e quindi con un po’ di attenzione e tempo si possono estrarre informazioni utili.
Basilicata
La Basilicata usa la stessa web application in uso in Abruzzo. Quindi la scelta dei colori è pessima ma l’interattività aiuta, con impegno e tempo a disposizione.
Calabria
La Calabria si allinea con le regioni che hanno purtroppo fatto una scelta inaccessibile ai daltonici per quello che riguarda la mappa in homepage del servizio, ma scaricando il bollettino completo la situazione migliora decisamente e tutto diventa accessibile.
Campania
La Campania affida la comunicazione ad un bollettino digitale in formato Pdf, dove i colori sono accessibili in quanto associati anche a scritte e segni.
Emilia Romagna
La regione Emilia Romagna si è dotata di un pannello interattivo molto avanzato dove però l’accessibilità ai colori è parziale. La forma a termometro aiuta a comprendere ma richiede concentrazione,
Friuli Venezia Giulia
Anche il Friuli Venezia Giulia si affida ad un file Pdf, che risulta accessibile.
Lazio
Il Lazio si affida ad un file Pdf che risulta molto ben accessibile, sia per la presenza di campiture che per l’associazione a scritte.
Liguria
La Liguria presenta un sito ideale, dove l’uso dei colori è affiancato da scritte e simboli che ne richiamano il significato. E’ molto semplice.
Lombardia
La Lombardia ha fatto una scelta cromatica profondamente inaccessibile, salvo poi cliccare su una zona per ottenere informazioni più dettagliate accessibili (nomi dei colori scritti in chiaro). Si perde però la visione di insieme.
Marche
Nelle Marche la scelta dei colori sarebbe inaccessibile, ma l’animazione della mappa con il passaggio del mouse consente di evidenziare rapidamente i dati sul livello di emergenza.
Molise
Il Molise adotta la stessa interfaccia grafica delle Marche, con pro e contro identici.
Piemonte
La cartina è accessibile. I nomi dei colori sono aggiunti in chiaro sopra lo sfondo colorato.
Provincia Autonoma di Bolzano
Provincia Autonoma di Trento
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
La Toscana ha fatto una scelta di inaccessibilità per i daltonici. Usano solo i colori e verde ed arancione sono confondibili.
Umbria
L’Umbria ha scelto una cartina con uso di lettere dell’alfabeto per identificare le zone e colonne per identificare i livelli di alerta. Accessibile.
Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta ha implementato un sistema molto grafico ed accessibile per i daltonici.
Veneto
Il sistema della Regione Veneto è accessibile, scrivendo i colori in chiaro sullo sfondo colorato.