Un video per il daltonismo

Emiliano Garibaldi, Nicola Domenighini, Francesco Paravella sono tre giovani di Lavagna che si sono interessati al daltonismo ed hanno prodotto un video di sensibilizzazione sull’argomento.

Durante le celebrazioni del cinquantennale dello sbarco sulla Luna, i tre giovani videomaker hanno prodotto un cortometraggio di celebrazione molto fantasioso, che ha vinto il premio regionale indetto per l’occasione.

A seguito nel nostro incontro nella sede della Università di Genova, è nato il progetto del video sul daltonismo. Una riunione poco tempo dopo, dove nel giro di mezz’ora ho loro raccontato la nostra campagna e le difficoltà dei daltonico nel lavoro e nella società, e con la rapidità tipica della loro giovane età hanno centrato il contenuto e girato il video.

La società impone ai daltonici dei modelli di sé stessi preconfezionati: passi col rosso, uccidi le persone se fai l’elettricista, centri un molo se sei un comandante di nave, ti cacci in picchiata suicida se piloti un aereo, e così via. Portandoti con te i tuoi eventuali passeggeri, La società ti insegna che “non sei in grado”, e questo motivo ricorrente è ripreso nel video come la voce durante un sogno, il sogno della vita che diventa oscura, nera, impossibilitata.

Il messaggio finale, ricco invece di colori anche se visti da un daltonico, apre alla possibilità di un riscatto dei daltonici e la richiesta alla società umana di cambiare passo, per includerli invece che tragliarli fuori.

Ringraziamo anche Pietro Zignaigo per aver partecipato alla realizzazione del video, interpretando il daltonico.

Contiamo molto sulla collaborazione con le scuole. ed inseriremo quindi questo video nella mostra, come appoggio multimediale, e siamo già in contatto con alcuni istituti per continuare la campagna “Daltonico, ma guido benissimo” che ha fino ad oggi avuto moltissime occasioni di essere organizzata in giro per l’Italia.

Stefano De Pietro
Presidente e daltonico deuteranope.

Share