Lettera a Vincenzo Zoccano, sottosegretario alle disabilità del governo Conte.

Abbiamo scritto una lettera al Sottosegretario Vincenzo Zoccano, per richiamare l’attenzione del ministero sui problemi dei daltonici. Alla data odierna, 12 agosto 2019, nessuna risposta.

Email del 25 giugno 2019

Come vedono i daltonici info@comevedonoidaltonici.com
mar 25 giu, 20:21
a segreteriadipfamiglia

Alla c.a. del Sottosegretario Vincenzo Zoccano.

Gent.mo Sottosegretario
le scrivo in qualità di daltonico e presidente della Associazione Italiana Come vedono i daltonici per chiedere un incontro durante il quale potremo esporre i bisogni di una categoria di disabili non riconosciuti quali sono nella realtà dei fatti i daltonici.

Legati per nostra sfortuna ad una interpretazione medica molto restrittiva della nostra visione dei colori, senza vedere riconosciuta alcuna abilità cromatica, una comunità di 3,5 milioni di maschi italiani si vede negare con eccessiva facilità il diritto al lavoro e soffre di una inaccessibilità indotta dalla disattenzione alle necessitò percettive per le comunicazioni grafiche, soprattutto istituzionali.

Nel corso delle precedenti legislature abbiamo sempre profuso impegno per la presentazione di DDL in materia, con risultati equiparabili allo zero, in quanto il daltonismo viene troppo facilmente relegato nelle sfortune minori, mentre la diffusione della sua presenza nella popolazione e la vastità delle opposizioni che riscontriamo nell’accesso alle professioni ne fanno di gran lunga la comunità più numerosa.

Certi di un suo interessamento, ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un suo cenno di riscontro.

Cordiali saluti
Stefano De Pietro
Presidente

Share