Max Lüscher (Basilea, 9 settembre 1923 – Lucerna, 2 febbraio 2017) è stato uno psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero.
Inventore del famoso “test dei colori di Lüscher“. Un test psicologico che analizza lo stato d’animo di un soggetto in base alla sua preferenza di colori. Tale test è utilizzato per la selezione del personale nella Marina Americana e nel Ministero dell’Interno Italiano.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità in Svizzera, Max Lüscher ha conseguito le lauree in psicologia, sociologia e filosofia, nonostante seguisse, con un permesso del suo professore, lezioni universitarie di psicologia dall’età di sedici anni, data la sua spiccata propensione per la materia, che lo colpì molto, dopo la lettura de “L’interpretazione dei Sogni” di Sigmund Freud.
(fonte: Wikipedia).
Ecco un altro esempio di utilizzo senza senso dei colori, che non tiene conto della presenza dei daltonici. Abbiamo chiesto ad alcuni psicologi, nessuno di essi si era mai posto il problema della differente visione dei colori di alcune persone, per cui ci chiediamo quale valore possa avere avuto la caratterizzazione da loro “calcolata” secondo questo test.