Lavoro: Cassiere di banca daltonico? Niet!

Entrambe i link dell’articolo non sono più funzionanti ad agosto 2019.

Dal sito del Corriere della Sera si scopre che un daltonico non può fare il cassiere allo sportello di una banca. Dall’articolo si estrae però questa bella dichiarazione: “Sono stato assunto in banca con contratto a termine per sostituzione di persona assente in maternità, penso che la mancata riconferma sia dovuta all’esito di una visita medica sostenuta in fase di preassunzione, dalla quale risultavo daltonico e quindi non idoneo alle mansioni di sportellista poi in realtà espletate” (Corriere della sera, 17 ottobre 1997, pagina 20).

“Come vedono i daltonici” ha inviato una richiesta di informazioni alla Associazione Bancaria Italiana per sapere se esistono leggi che possano impedire ad un daltonico di avere la mansione di cassiere di sportello.

Dal sito concorsi.it salta fuori questa perla. Da notare che in rete non si riesce a trovare alcun riferimento normativo alla caratteristica del cassiere, potrebbe essere in effetti solo definita dalla “tradizione”, dalla “consuetudine” e dall’idea di qualche medico del lavoro. Notare, alla fine del post, il riferimento allo “entrare sani”, come se essere daltonici fosse una malattia.

Concorsi per la Banca d’Italia negati ai daltonici.
Share