Il semaforo, questo tormentone tremendo!

I daltonici non passano con il rosso, sfatiamo una volta per tutte questa idea sbagliata! I deuteranopi e i protanopi vedono male il rosso e potrebbero facilmente confonderlo con il giallo, però il verde lo vedono biancastro, quindi non esiste la possibilità di passare con il rosso credendo il semaforo verde, né tanto meno di fermarsi con il verde.

In realtà i deuteranopi e i protanopi passano col bianco e si fermano col giallo (giallo o rosso che sia).

La posizione delle luci comunque funziona da correttore, quando proprio si voglia distinguere il segnale “giallo” da quello “rosso”.

Diverso è il problema della paletta che usano “quelli degli asfalti”. La paletta del moviere è rossa e verde, senza alcun segno ulteriore, senza possibilità di confrontare i due “grigi” che vede un daltonico. Il vero rischio è che il moviere, ovvero colui che maneggia la paletta, non è tenuto ad alcun esame del daltonismo, quindi potrebbe in teoria sbagliarsi ad esporla inducendo pericoli nella circolazione.

Eppure basterebbe una scritta STOP sulla parte rossa per risolvere il problema, per tutti. Nessun ci ha ancora pensato perché nessuno pensa ai daltonici, se non per dire il solito No!

Share